A QUARTU SVENTOLA LA BANDIERA BLU

Art House  M Rosso PoettoArriva un altro importantissimo riconoscimento per la città di Quartu. L’ong Foundation for Environmental Education (FEE) ha infatti annunciato l’elenco delle località insignite della Bandiera Blu, confermando il titolo per le spiagge del Poetto di Quartu e di Mari Pintau. Nota di merito anche per Marina di Capitana, unico approdo premiato in tutto il Sud Sardegna.

10298694_10152564513249141_7466228997695896564_n mare e costaSi tratta di una certificazione di carattere internazionale che riconosce la qualità delle acque di balneazione e dei servizi. L’istituzione del riconoscimento della Bandiera Blu risale al 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente. Ogni anno viene assegnato in 73 Paesi, dapprima solo europei e ora anche extra-europei.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la conduzione sostenibile del territorio nei Comuni rivieraschi, tenendo conto di una serie di indicazioni che indirizzano le scelte politiche verso una attenta e minuziosa cura dell’ambiente. È la conferma dell’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dai dipendenti impegnati quotidianamente affinché vengano rispettati i rigidi parametri richiesti per arrivare a questo grande risultato.

Il Poetto di Quartu Sant’Elena si estende dal confine con Cagliari, nella quale la spiaggia prosegue, alla località Foxi. È quindi lunga parecchi chilometri e ha un fondo di sabbia bianca sottile, mai interessata da ripascimento, contornata da palme. Mari Pintau si trova quasi alla fine del territorio quartese, nella litoranea che dal centro urbano porta a Villasimius. Il nome (‘mare dipinto’) rispecchia tutta la sua bellezza, soprattutto quando si osserva dall’alto della strada panoramica.  Criterio fondamentale per conquistare il titolo è la qualità delle acque di balneazione. Il rigido sistema di selezione permette di ottenere la Bandiera Blu solo a quei Comuni che vantano acque eccellenti. Altri principi importanti sono la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia

 

Annunci